L’AZIENDA AGRICOLA

Fa parte dell’attività agrituristica, l’ Azienda agricola di famiglia specializzata in prodotti ortofrutticoli e soprattutto in Produzione di Olio Extravergine di Oliva ottenuto dalla spremitura delle olive direttamente dal nostro frantoio. Abbiamo anche una piccola produzione di vino locale e durante la bella stagione è possibile acquistare i nostri prodotti, frutta e verdura direttamente qui in azienda.

Ecco alcuni dettagli ! 🙂 :

1) L’OLIO

Il nostro uliveto secolare, frutto del duro lavoro dei nostri avi, è composto da circa 900 piante. Le qualità di olive presenti sono: la Taggiasca, la Colombaia, la Frantoiana, la Pignola e la Mortina.


Ecco a voi, in breve, il ciclo di produzione dell’Olio presso la nostra azienda:

prima di procedere con la raccolta ( da ottobre a gennaio), i nostri terrazzamenti (fasce) vengono puliti con cura. Alla base degli Ulivi vengono tagliate tutte le parti superflue che renderebbero scomoda la raccolta. Si procede con la sistemazione delle reti.

cu9ok

Sistemate le reti, si procede con la raccolta. E’ tradizione applicare una leggera potatura alle piante contemporanea alla raccolta delle olive, per fortificare la pianta. Questo è possibile farlo grazie alle temperature sempre miti della riviera anche in pieno inverno.

Finita la giornata, le olive vengono fatte passare sulla “chitarra”, utensile in legno che divide foglie e rametti dalle olive. Tale operazione è necessaria per evitare che il frantoio si blocchi durante la frangitura.

cu10 (3)

Finita la “passata” delle olive, si inizia la frangitura a tutti gli effetti presso il nostro frantoio.


cu10

2) IL VINO

Nelle settimane antecedenti la raccolta delle olive, sul calendario contadino è d’obbligo la vendemmia.

I nostri vigneti, posti quasi tutti in Località Amoresi ( Isasco), tra Varigotti e l’altopiano delle Mànie, producono uva da vino rosso e uva da vino bianco. Abbiamo, infatti, il Granaccia e il Pigato.

La prima, è una qualità tipica della riviera Ligure di Ponente. È una varietà molto antica ed era diffusa sino a due o tre secoli fa. Dopo un lungo periodo di abbandono, sta nuovamente uscendo allo scoperto,sia qui sopra Varigotti, sia in tutto il Finalese.

Ecco qui alcune immagini del Granaccia:

L’azienda agricola ha anche molti amici a quattro zampe e non solo :
galline, caprette, cani e gatti vi daranno il benvenuto!

Veniteci a trovare!

Create a website or blog at WordPress.com

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: