TRA MARE E MONTI : CAMMINATE MOZZAFIATO!

 

Il territorio di Varigotti, in cui sorge il nostro agriturismo, è  sicuramente una meta per organizzare escursioni e camminate in armonia con la natura a due passi dal mare.
I sentieri che costeggiano il litorale, attraverso i terrazzamenti ( fàsce) adornati da  innumerevoli ulivi e dalla macchia mediterranea, in passato erano l’unica via che collegava il mare e il suo entroterra.  Tutti  gli itinerari, sono contrassegnati da segnavia e cartelli in legno.

La stagione più propizia per le escursioni è sicuramente la primavera, ma in genere grazie al clima sempre molto mite è possibile svolgerle tutto l’anno.

Oltre alle escursioni, alcuni sentieri sono adibiti a percorso per Mountainbike.

Qui di seguito, vengono riportati gli itinerari più noti:

Percorso 1. Varigotti – Agriturismo ” A Casassa du Doniu”

s1

Partendo da strada di Isasco (che costeggia il Campo da calcio) percorrere 200 m e svoltare nella mulattiera che sale alla vostra destra.

Percorso 2. Agriturismo – Piana di Isasco

s2

La Piana di Isasco è una delle zone più suggestive della zona dove orti e campi curati nel dettaglio si alternano a gruppi di case mediterranee e ville in stile ligure.

Percorso 3. Piana di Isasco- Località Manie / Arma delle Manie

s7

Arrivati a Isasco si procede in mezzo alla lecceta fino a a raggiungere l’Altopiano delle Mànie, luogo incontaminato e di suggestiva bellezza.

Percorso 4. Agriturismo – Anello del Territorio Indiano ( o della Mura)

s3

Percorso caratteristico con vista impagabile su Varigotti,la Piana di Isasco e l’Altopiano delle Mànie. Nelle giornate più limpide verso nord si nota imponente il Colle del Melogno

Percorso 5. Agriturismo – San Lorenzo vecchio

s4

Percorrendo il sentiero che sale dietro l’agriturismo, ci si immerge nei profumi e nei colori della macchia mediterranea fino ad arrivare all’antica chiesa di San Lorenzo, la cui storia è davvero a dir poco incantevole.

Percorso 6. Anello Borgo Saraceno – Punta Crena Castello

s5

Attraverso Via al Capo si entra nel Borgo Saraceno di Varigotti dove una visita alle piazzette e ai vicoli nascosti merita davvero. Si prosegue fino ai Ruderi e al Castello di Punta Crena

Percorso 7. San Lorenzo – Capo Noli Semaforo

s6

Itinerario molto suggestivo ricco di scorci nascosti. La parte più caratteristica è quella che sovrasta la Falesia di Capo Noli / del Malpasso. Un selfie alla Torre delle Streghe merita sicuramente

Per qualsiasi informazione sugli itinerari, potrete rivolgervi direttamente al
personale dell’ Agriturismo, pronto a soddisfare ogni vostra richiesta.

Annunci